• +39 041 4433435
  • segreteria@studiolegalemainardi.it

News

Vaccini in azienda: il testo del protocollo Inail da applicare su tutto il territorio nazionale

Il Ministero della salute e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, insieme al Commissario Straordinario per il contrasto dell’emergenza epidemiologica e con il contributo tecnico-scientifico dell’Inail, hanno adottato, in data 6 aprile 2021, un documento con “Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro, da…

Leggi Tutto

Novità in tema di recupero del credito estero: il sequestro conservativo sui conti bancari del debitore presenti all’interno dei paesi UE

Il 1° dicembre 2020 è entrato in vigore il Dlgs del 26 ottobre 2020 n 152 in tema di sequestro conservativo su conti bancari di altri Paesi Ue. Tale normativa, che ha fissato la necessaria disciplina di coordinamento e di raccordo dell’ordinamento nazionale alla procedura già da tempo introdotta dal Regolamento (Ue) 655/2014, ha reso possibile anche in Italia l’accesso…

Leggi Tutto

Italian luxury car in UAE

Questo è l’ultimo progetto di distribuzione negli UAE concluso dallo Studio Legale Mainardi per Almutinah Consultancy DMCC e FV-Frangivento prima della pausa natalizia. Buone Feste a tutti made in Torino va in vetrina a Dubai e Abu Dhabi. L’hypercar made in Torino va in vetrina a Dubai e Abu Dhabi. C’è crisi. Ma non per chi va di corsa a…

Leggi Tutto

Finanziamenti a fondo perduto

Grazie al decreto Cura Italia (D.L. n. 18/2020) le agevolazioni per l’internazionalizzazione abbandonano l’impostazione del solo finanziamento agevolato e potranno prevedere una parte di agevolazione a fondo perduto, dal 20% al 40% PARTECIPARE a FIERE INTERNAZIONALI e MISSIONI  in Paesi extra UE spese per costi di iscrizione, spazi espositivi, allestimenti, personale esterno, attività promozionali e consulenze, spese logistiche INSERIMENTO MERCATI ESTERI…

Leggi Tutto

Sospesi dal 09.03.20 al 31.08.20 i termini di scadenza dei titoli di credito

L’articolo 11 – modificato in sede di conversione in legge – del d.l. 23/2020 (cd. Decreto Liquidità), dispone per tutto il territorio nazionale la sospensione dei termini di scadenza, nel periodo compreso tra il 9 marzo ed il 31 agosto 2020 (anziché 30 aprile 2020), relativi a vaglia cambiari, cambiali ed ogni altro titolo di credito o atto avente forza…

Leggi Tutto

Aspetti fiscali nelle transazioni commerciali con il Messico

Si è tenuto oggi, 19 giugno 2020, il quinto webinar live organizzato dall’Associazione Professional & Business Network (della quale l’avv. Mainardi è Vicepresidente) in collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia e la Camera di Commercio Ca.Na.Co. di Playa del Carmen, con focus sul Messico. Relatore un esperto in fiscalità internazionale, il Dott. Claudio Consolaro, associato P&B, membro dell’International Tax…

Leggi Tutto

Focus Messico: il treno Maya, 1500 km di infrastrutture per collegare 5 Stati.

Si è tenuto oggi, 12 giugno 2020, il quarto webinar live organizzato dall’Associazione Professional & Business Network (di cui l’avv. Silvia Mainardi è Vicepresidente), in collaborazione col dott. Patrizio Baroni, V.P. onorario e Consigliere di Ca.Na.Co. di Playa del Carmen, con focus sul Messico. Il tema di oggi “Il Treno Maya”, un’opera infrastrutturale unica nel suo genere, che coprirà una…

Leggi Tutto

Webinar 05.06.2020 P&B Network

Si è tenuto oggi, 5 giugno 2020, il terzo webinar live organizzato dall’Associazione Professional & Business Network (di cui l’avv. Silvia Mainardi è vicepresidente), con focus “Messico”. Dopo gli autorevoli interventi delle scorse settimane dell’Ambasciatore del Messico in Italia e dei Segretari dell’Economia dei nove Paesi del Sud-Sudest del Messico, è stata la volta dell’Avv. Giovanni Braccini, associato P&B, abogado…

Leggi Tutto

29.05.2020 Webinar con i Segretari dell’economia degli Stati del Sud-Sud Est del Messico

Continua l’approfondimento delle opportunità di business tra Italia e Messico, grazie al ciclo di webinar organizzati dalla P&B Network (della quale l’avv. Silvia Mainardi è vice-presidente) con la collaborazione di Patrizio Baroni, vice presidente onorario della Canaco Servytur, Camera di Commercio Messicana in Playa del Carmen. I mass media messicani hanno dato ampio risalto all’iniziativa: di seguito alcuni articoli apparsi…

Leggi Tutto