• +39 041 4433435
  • segreteria@studiolegalemainardi.it

News

Arbitrato con sede in Italia

Arbitrato con sede in Italia: quali prospettive di consulenza per le aziende clienti. Interessanti spunti nel corso dell’incontro organizzato ieri da Camera Arbitrale Internazionale di Milano e New York University School of Law

Leggi Tutto

Conferenza ICC Italia e Unidroit – Roma 14.10.2022

L’avvocato Silvia Mainardi ha avuto il piacere di partecipare alla Conferenza odierna organizzata da ICC Italia e Unidroit ad oggetto le Clausole standard ICC di Forza Maggiore e Hardship, ora nella versione del 2020, e i Principi UNIDROIT.Le recenti vicende legate alla pandemia e alla guerra in Ucraina hanno riacceso i riflettori sui possibili casi di forza maggiore e hardship…

Leggi Tutto

Gli Emirati Arabi puntano sull’Italia: nuove opportunità di business per le nostre imprese

L’interesse degli EAU per il nostro Paese è confermato dal fatto che nelle scorse settimane il Ministro dell’Economia degli EAU ha deciso di farci visita e si è trattenuto per circa una settimana: un periodo di tempo, dunque, piuttosto lungo e nel corso del quale ha incontrato non solo le principali figure istituzionali, ma anche molte importanti aziende italiane sottolineando…

Leggi Tutto

ICC Italia Golden Certificate

Nuovo importante riconoscimento per l’avv. Silvia Mainardi che ha conseguito l’ICC Italia Golden Certificate in Contrattualistica Internazionale che attesta la sua comprovata esperienza nella materia per una assistenza sempre più qualificata alla clientela dello Studio.

Leggi Tutto

Vaccini in azienda: il testo del protocollo Inail da applicare su tutto il territorio nazionale

Il Ministero della salute e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, insieme al Commissario Straordinario per il contrasto dell’emergenza epidemiologica e con il contributo tecnico-scientifico dell’Inail, hanno adottato, in data 6 aprile 2021, un documento con “Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro, da…

Leggi Tutto

Novità in tema di recupero del credito estero: il sequestro conservativo sui conti bancari del debitore presenti all’interno dei paesi UE

Il 1° dicembre 2020 è entrato in vigore il Dlgs del 26 ottobre 2020 n 152 in tema di sequestro conservativo su conti bancari di altri Paesi Ue. Tale normativa, che ha fissato la necessaria disciplina di coordinamento e di raccordo dell’ordinamento nazionale alla procedura già da tempo introdotta dal Regolamento (Ue) 655/2014, ha reso possibile anche in Italia l’accesso…

Leggi Tutto

Italian luxury car in UAE

Questo è l’ultimo progetto di distribuzione negli UAE concluso dallo Studio Legale Mainardi per Almutinah Consultancy DMCC e FV-Frangivento prima della pausa natalizia. Buone Feste a tutti made in Torino va in vetrina a Dubai e Abu Dhabi. L’hypercar made in Torino va in vetrina a Dubai e Abu Dhabi. C’è crisi. Ma non per chi va di corsa a…

Leggi Tutto

Finanziamenti a fondo perduto

Grazie al decreto Cura Italia (D.L. n. 18/2020) le agevolazioni per l’internazionalizzazione abbandonano l’impostazione del solo finanziamento agevolato e potranno prevedere una parte di agevolazione a fondo perduto, dal 20% al 40% PARTECIPARE a FIERE INTERNAZIONALI e MISSIONI  in Paesi extra UE spese per costi di iscrizione, spazi espositivi, allestimenti, personale esterno, attività promozionali e consulenze, spese logistiche INSERIMENTO MERCATI ESTERI…

Leggi Tutto

Sospesi dal 09.03.20 al 31.08.20 i termini di scadenza dei titoli di credito

L’articolo 11 – modificato in sede di conversione in legge – del d.l. 23/2020 (cd. Decreto Liquidità), dispone per tutto il territorio nazionale la sospensione dei termini di scadenza, nel periodo compreso tra il 9 marzo ed il 31 agosto 2020 (anziché 30 aprile 2020), relativi a vaglia cambiari, cambiali ed ogni altro titolo di credito o atto avente forza…

Leggi Tutto