• +39 041 4433435
  • segreteria@studiolegalemainardi.it

News

La fattura non contestata e annotata nelle scritture contabili ha valore probatorio di “confessione”: Corte di Cassazione n. 3581/2024

La Corte di Cassazione con la recentissima sentenza n. 3581/2024 si è espressa su un interessante argomento per le aziende, pronunciando il seguente principio di diritto “La fattura commerciale ha non soltanto efficacia probatoria nei confronti dell’emittente, che vi indica la prestazione e l’importo del prezzo, ma può costituire piena prova nei confronti di entrambe le parti dell’esistenza di un…

Leggi tutto

La responsabilità economica dell’amministratore di s.r.l. in caso di insolvenza: le novità introdotte dal Codice della Crisi

Il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza D.lgvo 12.01.2019 n. 14 ha introdotto novità importanti per quanto concerne lafigura dell’amministratore di srl ed in particolare laresponsabilità economica del medesimo in caso di insolvenzadella società stessa. In particolare, mentre nulla è cambiato per ciò che concerne la responsabilità patrimoniale dei soci che nella società a r.l. non rispondono dei debiti societari con…

Leggi tutto

UAE Corporate Tax a partire dal 1 giugno 2023

La nuova legge sull’imposta sulle società #corporatetax è in vigore. Il governo federale degli Emirati Arabi Uniti ha promulgato il decreto-legge federale n. 47 del 2022 che implementa ufficialmente l’imposta sulle società in tutto il paese. Le aliquote dell’imposta sulle società sono dello 0% e del 9% applicabili a tutte le società degli Emirati Arabi Uniti. In base alla nuova legge, le…

Leggi tutto

Arbitrato con sede in Italia

Arbitrato con sede in Italia: quali prospettive di consulenza per le aziende clienti. Interessanti spunti nel corso dell’incontro organizzato ieri da Camera Arbitrale Internazionale di Milano e New York University School of Law

Leggi tutto

Conferenza ICC Italia e Unidroit – Roma 14.10.2022

L’avvocato Silvia Mainardi ha avuto il piacere di partecipare alla Conferenza odierna organizzata da ICC Italia e Unidroit ad oggetto le Clausole standard ICC di Forza Maggiore e Hardship, ora nella versione del 2020, e i Principi UNIDROIT.Le recenti vicende legate alla pandemia e alla guerra in Ucraina hanno riacceso i riflettori sui possibili casi di forza maggiore e hardship…

Leggi tutto

Gli Emirati Arabi puntano sull’Italia: nuove opportunità di business per le nostre imprese

L’interesse degli EAU per il nostro Paese è confermato dal fatto che nelle scorse settimane il Ministro dell’Economia degli EAU ha deciso di farci visita e si è trattenuto per circa una settimana: un periodo di tempo, dunque, piuttosto lungo e nel corso del quale ha incontrato non solo le principali figure istituzionali, ma anche molte importanti aziende italiane sottolineando…

Leggi tutto

ICC Italia Golden Certificate

Nuovo importante riconoscimento per l’avv. Silvia Mainardi che ha conseguito l’ICC Italia Golden Certificate in Contrattualistica Internazionale che attesta la sua comprovata esperienza nella materia per una assistenza sempre più qualificata alla clientela dello Studio.

Leggi tutto

Vaccini in azienda: il testo del protocollo Inail da applicare su tutto il territorio nazionale

Il Ministero della salute e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, d’intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, insieme al Commissario Straordinario per il contrasto dell’emergenza epidemiologica e con il contributo tecnico-scientifico dell’Inail, hanno adottato, in data 6 aprile 2021, un documento con “Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro, da…

Leggi tutto

Novità in tema di recupero del credito estero: il sequestro conservativo sui conti bancari del debitore presenti all’interno dei paesi UE

Il 1° dicembre 2020 è entrato in vigore il Dlgs del 26 ottobre 2020 n 152 in tema di sequestro conservativo su conti bancari di altri Paesi Ue. Tale normativa, che ha fissato la necessaria disciplina di coordinamento e di raccordo dell’ordinamento nazionale alla procedura già da tempo introdotta dal Regolamento (Ue) 655/2014, ha reso possibile anche in Italia l’accesso…

Leggi tutto