L’avvocato Silvia Mainardi ha avuto il piacere di partecipare alla Conferenza odierna organizzata da ICC Italia e Unidroit ad oggetto le Clausole standard ICC di Forza Maggiore e Hardship, ora nella versione del 2020, e i Principi UNIDROIT.
Le recenti vicende legate alla pandemia e alla guerra in Ucraina hanno riacceso i riflettori sui possibili casi di forza maggiore e hardship nei rapporti commerciali nazionali ed internazionali. La mancanza di uniformità delle soluzioni nazionali è stata colmata da strumenti di soft law quali le citate clausole.
Nel corso della Conferenza si è discusso dei recenti sviluppi in materia, anche nell’interpretazione della giurisprudenza arbitrale, e dei possibili adeguamenti nella redazione delle clausole per fronteggiare eventi come quelli che hanno riguardato l’aumento del prezzo delle materie prime, in particolare nel settore energetico, nell’ottica di fornire alle aziende cliente la migliore consulenza anche in termini di prevenzione del contenzioso.
I nostri complimenti agli organizzatori ed ai relatori per l’interessantissimo ed estremamente attuale tema e per il taglio pratico degli interventi.